VOLLEYIl team volley riparte, Verdoliva: «Finalmente torniamo in palestra»

11 Gennaio 2021
Simona Verdoliva (7)

Domani la ripresa degli allenamenti in vista dell’esordio in campionato: «Siamo pronte a ricominciare da dove ci siamo fermate»

Un nuovo primo giorno. Un nuovo inizio sperando che questa volta possa essere davvero la volta buona. Dopo oltre due mesi dallo stop obbligato, il team volley della Polisportiva Salerno Guiscards domani sera tornerà in palestra per riprendere gli allenamenti. Dopo aver iniziato la preparazione atletica a settembre ed essersi fermate a fine ottobre, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, le ragazze care al presidente Pino D’Andrea riprenderanno quindi il discorso sia dal punto di vista fisico sia tecnico ma saranno chiamate ad accelerare decisamente. Infatti, l’avvio delle ostilità è alle porte.

Il comitato regionale della Fipav Campania, nel corso delle festività natalizie, ha pubblicato i calendari. La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 30 gennaio, quando scatterà, il campionato di serie C femminile. La situazione sanitaria unita a quella relativa all’utilizzo delle palestre scolastiche potrebbe però far slittare l’inizio del torneo di almeno un paio di settimane. Diversi sodalizi, al momento sono al lavoro congiuntamente alla Fipav per cercare di trovare una soluzione per allenarsi e per disputare le rispettive partite interne. Questo potrebbe dare maggior tempo a coach Francesco Tescione per preparare al meglio la squadra in vista dell’esordio.

Tra le confermate a disposizione del tecnico salernitano, c’è Simona Verdoliva. Al terzo anno con la maglia della Salerno Guiscards, la giocatrice classe 1995 è pronta anche in questa stagione a fornire il suo indispensabile contributo alla causa delle foxes: «Finalmente ritorniamo in palestra dopo questo lungo stop. Io e le mie compagne, nonostante tutto, abbiamo lavorato per non farci cogliere impreparate al rientro e per essere al top della condizione alla ripresa del campionato. Quello di quest’anno sarà sicuramente un torneo particolare vista la situazione. È stata una pausa molto lunga, ed escludendo la breve parentesi di settembre, è quasi un anno che siamo lontane dai campi. Questo potrebbe essere un fattore importante». Sicuramente però al netto delle difficoltà, la Salerno Guiscards vuole essere protagonista: «L’obiettivo di squadra è sicuramente quello di migliorare i risultati degli scorsi campionati – prosegue Simona Verdoliva –, in cui abbiamo disputato i play off il primo anno, mentre il secondo causa Covid siamo state fermate sul più bello, nel nostro miglior momento. Ora siamo pronte a ricominciare da dove ci siamo fermate. Obiettivi personali? Oltre a quello di migliorarmi, come sempre è quello di essere a disposizione di mister Tescione e della squadra, in ogni ruolo e in ogni momento per dare mio contributo per il raggiungimento dell’obiettivo comune, che è la cosa più importante».

Grande entusiasmo, quindi e tanta voglia di lavorare in vista dell’esordio in campionato, fissato per il 30 gennaio contro il Cs Pastena.  Alla seconda giornata, in programma c’è, invece, il secondo derby salernitano, in casa della Volley Project Pontecagnano. Il 13 febbraio alla Senatore arriva l’Emilio Vietri Montoro nel match valido per la terza giornata, mentre alla quarta la squadra di coach Francesco Tescione osserverà il turno di riposo previsto dal calendario. Nel quinto turno, il sei marzo, trasferta a Pianura per poi iniziare il weekend successivo il girone di ritorno che si chiuderà il 17 aprile.

Al termine di questa prima fase, una volta stilata la classifica avulsa, le venti squadre ai nastri di partenza del campionato di serie C, saranno suddivise in ulteriori quattro gironi e disputeranno un girone all’italiana con gare di andata e ritorno. Le prime due classificate di ciascun girone della Poule Promozione accederanno alla fase play off per l’attribuzione di due promozioni in serie B2.

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab