DOMENICA 18 Novembre, 2018 - Stadio P. Siano, San Cipriano Picentino
DOMENICO VASSALLO
01234567890
DOMENICO VASSALLO
01234567890
GUISCARDS
GUISCARDS
35' S.T. - CITRO

TABELLINO GARA

Domenico Vassallo (4-4-2): Di Concilio; Tastardi, Noschese, Rocchino D. (dal 1′ s.t. Sabato G.), Leone; Rocchino F., Plaitano Gi. (dal 30′ p.t. Sabato V.), Giannattasio, Plaitano Ge.; Naddeo (dal 14′ s.t. Citro), Palo (dal 37′ s.t. Russo). (A disp: Vitale, Noschese).

Salerno Guiscards (3-5-2): Amendola; Foglia, Crispo, Vigilante; Lupo, Nicastro (dal 36′ s.t. Cecere), Esposito (dal 38′ s.t. Ragone), Amato, Sabia; Del regno, Ventura. (A disp: Bia, Barbaria G., Amoroso, Vitolo, De Stefano, Barbaria R., Oriente).

Marcatori: al 35′ S.t. Citro (DV).

Ammoniti: Plaitano Ge., Sabato G., Citro, Sabato V. (DV); Del Regno, Esposito (SG).

MATCH REPORT REPORT

Campo: Stadio P. Siano, San Cipriano Picentino
Inizio Match: ore 10:30 – Direttore di gara: sig. Cioffi di Battipaglia

Quando vai in vantaggio e poi nei minuti finali subisci il pareggio, com’è accaduto ai Guiscards nelle 2 partite precedenti, torni a casa con un senso di insoddisfazione comprensibile.

Ma quando domini per lunghi tratti una partita su di un campo difficile come quello di San Cipriano, contro un avversario quotato e sicuramente di qualità, e subisci una sconfitta nei minuti finali grazie ad un gol “casuale”, allora davvero il rammarico monta sul groppone in maniera evidente.

Rivedendo il film della partita, ci viene da pensare ancor più di come la strada intrapresa in questi mesi di lavoro sia quella giusta, dato che oggi il consueto 3-5-2 è sembrato particolarmente efficace anche su questo terreno di gioco molto ampio. Anzi proprio sulle corsie laterali (in particolare la fascia sinistra) i Foxes nel primo tempo macinano azioni su azioni, con Lupo e Sabia molto bravi a proporsi in inserimento tanto è vero che proprio quest’ultimo già al minuto 3 innesca Vincenzo Ventura in area, il destro del bomber termina di poco alto. Domenico Vassallo in campo con un 4-4-2 abbastanza offensivo che soffre le folate degli ospiti, tanto è vero che progressivamente il baricentro si abbassa per dare maggior copertura alla difesa. Al 13’ e 16’ di nuovo i Guiscards pericolosi, prima con un tiro potente ma alto di Del Regno poi con una punizione dal limite di Ventura ribattuta dalla difesa con qualche affanno. Al 25’ occasionissima per gli ospiti, punizione da posizione defilata di Ventura che pesca in area Ortensio Foglia, il difensore originario proprio di San Cipriano impatta bene di testa ma il pallone sbatte sul palo e poi viene miracolosamente respinto via dal portiere proprio sulla linea. I padroni di casa sembrano accusare il pressing avversario ma sono bravi a non disunirsi, verso la mezz’ora perdono Giancarmine Plaitano per infortunio (dentro Vincenzo Sabato), l’unica occasione degna di nota viene fuori al 37’ da un’incursione di Naddeo che in area viene chiuso in uscita dall’ottimo Siro Amendola. La prima frazione si chiude con un bel destro a giro su punizione dai 20 metri del solito Ventura che il portiere devia in tuffo in angolo.

https://www.guiscards.it/wp-content/uploads/2018/11/3-gui-014.jpg

Nella ripresa subito un altro cambio per il Vassallo (dentro Gianluca Sabato per Davide Rocchino), e la strigliata di mister D’Arienzo sembra dare frutti tant’è che nel primo quarto d’ora prima Giovanni Palo di testa poi Giannattasio su punizione vanno vicini al gol. I Guiscards assumono un atteggiamento ora più prudente, però continuano a manovrare proponendo gioco solo che in questa fase del match si procede per folate. Anche perché il ritmo di gioco risulta più frammentato, i padroni di casa effettuano un altro cambio (entra Citro per Naddeo, la mossa si rivelerà decisiva) ed è naturale qualche minuto di assestamento in più. Al 22’ doppia grossa occasione per gli ospiti: Domenico Esposito calcia una violenta punizione dai 30 metri con traiettoria che si abbassa all’ultimo costringendo il portiere alla parata in extremis in angolo. Sugli sviluppi del corner cross in area dove Foglia trova il tempo per fare sponda su Esposito che segna di testa, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Chiaramente in queste categorie è difficile dare giudizi su questi episodi (l’arbitro va in campo senza l’ausilio dei guardalinee), però la posizione del centrocampista dei Foxes sembrava ampiamente regolare. Quando il match si avvia alla conclusione incollato sullo 0-0 ecco arrivare l’episodio che cambia tutto. Vassallo in avanti sulla destra con Fabrizio Rocchino, cross teso che viene mancato da diversi calciatori e palla che arriva sui piedi di Citro appostato sul secondo palo, l’attaccante calcia uno strano pallonetto che con traiettoria arcuata ma efficace finisce in rete. I Guiscards provano a reagire con un forcing finale, mister Amendola inserisce Cecere e Ragone (fuori Nicastro ed Esposito) per dare maggior peso.

Nei minuti finali occasionissima per Del Regno, il suo diagonale in area super il portiere ma viene sventato sulla linea da un difensore. Non succede più nulla e finisce così la partita, i ragazzi del Vassallo festeggiano per una vittoria preziosa quanto sudata. Rammarico per i Foxes dicevamo in apertura, eppure la prestazione anche oggi è stata così convincente che lascia ben sperare per l’immediato futuro. Alle volta basta un episodio per dare la svolta e chissà che presto la ruota non giri per il verso giusto, magari già dal prossimo impegno casalingo.

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab