GIOCHI ELETTRONICI COMPETITIVIParte ufficialmente la e-Sport Academy

8 Settembre 2020

L’accademia degli sport elettronici avrà una funzione sociale e formativa che affiancherà la parte ludica

L’innovazione sposa il sociale in casa Salerno Guiscards. Parte ufficialmente la e-Sport Academy. In contemporanea all’apertura della Gaming House presso la Galleria 3 del Centro Commerciale Le Cotoniere, prende vita il progetto a cui lo staff della società del presidente Pino D’Andrea sta lavorando da diversi mesi.

Saranno diverse e variegate le attività della neonata accademia degli sport elettronici. Sarà previsto un percorso didattico-seminariale, oltre ad uno spazio di confronto con il coinvolgimento di esperti delle tematiche legate all’impatto sociale degli e-Sport (psicologi, sociologi oltre a esponenti del mondo universitario) e naturalmente una parte di formazione dedicata agli e-Sport, curata dal team della Salerno Guiscards. Come già avvenuto negli scorsi weekend, infatti, saranno organizzati dei training che permetteranno a curiosi ed appassionati di scoprire questo universo in espansione continua.

Per quanto riguarda l’offerta ludica, sarà possibile provare ed apprendere a giocare ai titoli più in voga del momento: Fifa 20, Fortnite, Call of Duty, Hearthstone e Fall Guys sono solo alcuni dei giochi che faranno parte dell’offerta formativa. Il programma degli appuntamenti sarà ufficializzato e calendarizzato nei prossimi giorni e pubblicizzato tramite i canali social della Salerno Guiscards. Un’altra novità riguarda la realizzazione di tutorial a cura del team e-Sport e diffusi sulla Web Tv ufficiale della polisportiva.

L’Academy, però, avrà anche una funzione sociale e culturale con l’organizzazione di seminari, presso lo store al Centro Commerciale Le Cotoniere. Una serie di appuntamenti in cui saranno discussi ed esaminati tanti temi legati ai videogiochi sotto diversi aspetti.

«L’idea di dar vita a quest’accademia s’inserisce in un percorso che stiamo portando avanti già da tempo che riguarda la sfera sociale della Polisportiva, ovvero il nostro canale Foxlife che da sempre è stato attento alle tematiche sociali e a quanto si può fare nel terzo settore – ha dichiarato Marta Peruzzini, dirigente responsabile della segreteria della Salerno Guiscards –. L’obiettivo è di rivalutare il ruolo degli e-Sport che, non devono essere visti come uno strumento di isolamento e chiusura, ma rappresentano, anzi, un’occasione di socialità come dimostrato in questi primi weekend presso il nostro store a Le Cotoniere. In diverse progettualità abbiamo portato avanti questa tematica, perché essendo uno strumento accattivante per i giovani, ci consente di avvicinarli e di coinvolgerli in maniera sana, puntando sull’aggregazione e la condivisione. Purtroppo, troppo spesso, gli sport elettronici vengono considerati in maniera negativa a causa di una visione distorta dei videogiochi. In realtà abbiamo capito che questo settore, riconosciuto peraltro anche dal Coni, è un modo per mettere in comunicazione le persone e per fare gruppo, che è un po’ anche lo spirito della Salerno Guiscards. Inoltre, gli e-Sport sono utili anche per proporre attività a ragazzi con bisogni sociali specifici. Gli sport elettronici rappresentano uno strumento per raggiungere un fine serio e per poter parlare anche di fenomeni come cyberbullismo e problematiche analoghe al fine di aiutare i giovani ad entrare a far parte del mondo degli E-Sports in maniera responsabile».

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab