CALCIOCALCIO A 5Salerno NewGen: quando la passione fa “squadra”

6 Agosto 2021

Salerno Guiscards e Assocalcio Terzo Tempo annunciano il varo di un progetto unico nel suo genere.

Salerno Guiscards e AssoCalcio Terzo Tempo rinsaldano il loro legame lanciando un nuovo ed ambizioso Progetto: “Salerno NewGen“, questo il nome scelto dalle due società per inquadrare il nuovo accordo, la cui ratio è quella di creare un vivaio che attinga qualità e competenza da entrambe le scuole calcio. Squadra che vince non si cambia e da questa consapevolezza prende avvio la nuova avventura, che si prefigge di offrire ai giovani calciatori del territorio, una prospettiva reale di crescita in ambito sportivo e non solo. Unire i gruppi, unire le competenze e massimizzare le possibilità per i ragazzi, offrendo loro la prospettiva di campionati regionali, di gruppi competitivi e di opportunità per i giovani calciatori di passare a società professionistiche da sempre marchio di fabbrica dell’Assocalcio Terzotempo, nonché la continuità con le prime squadre di Calcio e Calcio a 5 facenti parte della Polisportiva Salerno Guiscards.
Due società con una visione comune dello sport e con l’obiettivo comune di garantire uno standard qualitativo elevato che possa riguardare non solo l’attività sportiva, ma in generale tutto il mondo che ruota intorno al settore calcistico. L’ambizione e la voglia di mettersi in gioco percorrendo la strada dell’innovazione e della ricerca di qualità non è cosa nuova per le due scuole calcio. Il settore scuola calcio della Salerno Guiscards, nato da una fortunata fusione con la storica Nuova Neugeburt, fin dal suo esordio ha mantenuto l’affiliazione con il Perugia Calcio, che ha di per sé garantito una continua formazione dei tecnici, nonché la possibilità di offrire ai suoi piccoli tesserati esperienze fuori contesto durante le trasferte finalizzate a proficui scambi sportivi ed umani. Assocalcio TerzoTempo, unico Centro Tecnico Ufficiale AC Milan per la Campania, è da sempre punto di riferimento della società rossonera, sia sotto l’aspetto tecnico ma anche per quello che riguarda la formazione tecnica degli allenatori del Sud Italia che fanno parte delle Academy Milan.

I presidenti Pino D’Andrea ed Ester Magaldi parlano di opportunità senza eguali per i giovani calciatori salernitani.

Il valore aggiunto del progetto Salerno NewGen è che le due realtà possono contare su alcuni punti di forza che le rendono uniche nel panorama calcistico salernitano. La Salerno Giuscards è una Polisportiva nel vero senso del termine, avendo attivi oltre al settore calcio, con prima squadra in seconda categoria, calcio a 5 in serie D e settori giovanili, una squadra di pallavolo femminile in serie C, settore pattinaggio con un corposo numero di tesserati, settore e-sport con relativa Gaming House presso il centro commerciale Le Cotoniere, nonché tiro con l’arco e possibilità di accesso al tennis. Assocalcio Terzo Tempo invece ha meritato il titolo di scuola calcio èlite, unica società dell’hinterlad salernitano ad essere riconfermata nella stagione sportiva 2020-2021, riconoscimento riservato alle scuole calcio che presentano adeguati requisiti di formazione del personale tecnico-sportivo, che garantiscono l’attività per tutte le categorie (dai Piccoli Amici agli allievi) e che portano avanti anche progetti di inclusione. Inoltre, il Terzo Tempo Village ha una struttura multi-sportiva molto apprezzata, che si candida ottimamente ad ospitare attività ed eventi nel massimo rispetto dei canoni qualitativi e di sicurezza e che quindi potrà diventare la “casa” del Progetto Salerno NewGen.
È proprio questa multidisciplinarietà, oltre alla presenza su un territorio più vasto di quello che singolarmente si potrebbe occupare (Salerno con due distinti campi da gioco in quartieri strategici della città, San Mango e zone limitrofe), che lega ulteriormente i due partner sugellando un accordo che fa della qualità, prestigio e formazione i capisaldi per garantire ai giovani una effettiva possibilità di crescita e sviluppo del proprio talento. A questo scopo lavorano incessantemente ed in sinergia i due responsabili tecnici del progetto, ovvero mister Germano Ramora quale coordinatore dell’attività di base e Giuseppe De Luca, coordinatore dell’attività agonistica.

Il lancio dell’iniziativa è stato comunicato con grande soddisfazione da Pino D’Andrea: «Sono orgoglioso della direzione che ha preso la collaborazione con AssoCalcio TerzoTempo, perché fin da subito è stato chiaro che una visione comune dello sport ci accumunava – ha affermato il presidente della Salerno Guiscards -. Per rimarcare proprio questo concetto, daremo una chiara identità visiva al Progetto Salerno NewGen, unendo le due realtà sotto un logo unico che possa rappresentare anche un richiamo emotivo per i ragazzi che si accostano alle nostre società».
Sulla stessa lunghezza d’onda Ester Magaldi: «Un progetto unico e per certi versi futuristico, che mette al centro la crescita dei giovani calciatori salernitani, offrendo loro solo il meglio sotto tutti i punti di vista, dalle strutture, alla formazione tecnica, dalle opportunità al coltivare i sogni, senza mai illudere nessun ragazzo e nessuna famiglia – ha detto la presidentessa dell’Assocalcio Terzotempo -. Oltre all’attività strettamente calcistica, il progetto mira ad offrire consulenza medico-sportiva, organizzazione di eventi e tornei, organizzazione Campus per le diverse categorie, destinati alla formazione teorica e pratico-esperienziale, nonché formazione tecnica degli istruttori secondo standard condivisi e qualitativamente elevanti. Allo studio ci sono anche altre iniziative che puntano poi al coinvolgimento ulteriore del territorio, magari tramite le scuole, senza escludere, una volta consolidato il progetto, l’allargamento anche ad altri sodalizi».

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab