CALCIOGUISCARDS E CULTURATERRITORIOIl primo Corso di introduzione allo Scouting Calcistico è stato un successo (ampiamente previsto)

25 Marzo 2022

Si è svolto sabato 19 marzo, presso la sede del CSI in via Tafuri, il primo Corso di introduzione allo Scouting Calcistico, un evento davvero unico nel suo genere per la città di Salerno perché per la prima volta è stato organizzato dal vivo. E proprio la figura dello scout, inteso come osservatore professionista, in questi anni ha visto un sempre maggior coinvolgimento nello staff di quelle squadre che provano a cercare calciatori poco noti magari per abbattere i costi, oppure a scovare giovani talenti da valorizzare anche in chiave mercato. In un mondo sempre più tecnologico, interconnesso, e con partite di calcio quasi ogni giorno che riguardano qualunque categoria, l’aspetto di un’osservazione critica e dal vivo durante il match diventa una risorsa che, se ben utilizzata, può dare notevoli benefici in relazione a costi tutto sommato contenuti.

Queste e altre premesse sono alla base del Corso di introduzione allo Scouting Calcistico, organizzato e promosso a Salerno su iniziativa di Alessio Romano insieme con Edoardo Pedemonte. Alessio Romano è un avvocato e grande appassionato di calcio, che dopo anni di gavetta nel mondo dilettantistico ha conseguito il Diploma di Osservatore Calcistico presso la sede FIGC a Coverciano, da sempre identificata come l’università del calcio italiano. In quanto relatore del corso, il suo obiettivo è stato quello di mettere le sue conoscenze a disposizione della platea, spiegando quanto sia importante imparare ad approcciarsi criticamente all’osservazione di un calciatore in azione, e quanto sia poi fondamentale essere in grado di redigere una relazione dettagliata usando i termini tecnici più appropriati.

Ad aggiungere una visione a tutto tondo sull’impatto dello scouting nel mondo del calcio sono stati gli ospiti della giornata, 3 professionisti in diversi settori che con i loro interventi hanno ulteriormente impreziosito la giornata. Andrea Tedesco, ex CT della nazionale di Malta Under 19, ha riferito di quanto possa essere importante per un selezionatore (ma anche per un allenatore in generale) avere a disposizione uno staff di persone competenti che “masticano” il linguaggio calcistico, avendo a volte ricoperto lui stesso il ruolo di osservatore. Antonio Larocca, responsabile dell’area scouting dell’U.S. Salernitana 1919, ha chiarito alcuni di quegli aspetti fondamentali che possono risultare utili nel dare supporto all’attività dei club professionistici. Leonardo Amato, agente FIFA e intermediario, ha posto il focus sull’opportunità per un procuratore di raccogliere informazioni tecniche dettagliate sui calciatori, anche per agevolare il dialogo con le società di calcio nelle diverse categorie. Ma è impossibile sintetizzare in un solo articolo tutti gli argomenti sviscerati nelle 5 ore di corso, che sono scivolate via complice una viva partecipazione in platea, con tante domande poste anche durante la pausa caffè. «Una giornata formativa davvero importante – ha dichiarato Alessio Romano al termine del corso – e ci tengo a ringraziare gli ospiti Andrea Tedesco, Antonio Larocca e Leonardo Amato. Con i loro contributi hanno avvalorato quelle che erano le nostre considerazioni, impreziosendo l’evento pure con qualche aneddoto personale che ha destato molta curiosità tra i partecipanti».

Grande soddisfazione anche da parte di Edoardo Pedemonte, fondatore della piattaforma SCOUTIT! che sta diventando sempre più un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cimentarsi nel ruolo di osservatore calcistico. «Siamo molto soddisfatti di questo primo evento a Salerno – ha dichiarato Edoardo Pedemonte – si è trattato di un buon apripista anche per i prossimi. Mi ha fatto piacere l’interessamento dei partecipanti agli argomenti, anche tutte le domande che abbiamo ricevuto noi e gli ospiti mi fanno pensare che ciò che abbiamo scelto di portare è stato molto apprezzato».

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il CSI Salerno e la Polisportiva Salerno Guiscards, e considerando il coinvolgimento e i feedback ricevuti non è improbabile immaginare una seconda edizione del corso, magari con un ulteriore approfondimento dei tanti tecnici correlati allo scouting calcistico.

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab