VOLLEYPresentazione al Comune: la Santoro Creative Hub pronta per la nuova stagione

7 Ottobre 2025

Le nuove maglie nel segno dell’appartenenza: saranno granata e biancoceleste. Domenica esordio a Nardò

Si alza il sipario sulla Santoro Creative Hub Salerno che per il secondo anno consecutivo parteciperà al campionato di Serie B2. Presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno si è tenuta la presentazione ufficiale della squadra del presidente Pino D’Andrea, unica rappresentante della provincia di Salerno nel panorama nazionale della pallavolo femminile. Alla presenza di autorità e rappresentanti del mondo dello sport, sono stati svelati programmi, ambizioni e novità per la stagione che sta per iniziare. Dopo la tranquilla salvezza ottenuta nella scorsa stagione, chiusa all’ottavo posto con 35 punti in classifica, frutto di tredici vittorie in ventisei giornate, la società ha come obiettivo quello di alzare l’asticella e di disputare un campionato importante, come dimostrato dalla campagna acquisti che ha portato a disposizione del tecnico Paolo Cacace giocatrici esperte e di indubbio valore. «Con grande entusiasmo – ha dichiarato il presidente Pino D’Andrea– ci apprestiamo ad iniziare insieme un’altra intensa stagione sportiva. Anche quest’anno, affronteremo il campionato con l’orgoglio di rappresentare Salerno e tutta la provincia nel panorama pallavolistico nazionale, confermandoci come unica realtà cittadina presente a questi livelli. Abbiamo allestito un buon roster, per cui sono convinto che le ragazze ci regaleranno tante soddisfazioni. Un altro obiettivo di quest’anno è quello di riempire la palestra Senatore di tifosi ed appassionati. Ci tengo poi a ringraziare i nostri partner che ci accompagneranno con entusiasmo in questa stagione».

Ad aprire la presentazione ufficiale il saluto del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli: «Queste ragazze rappresentano un nostro orgoglio, dato che a livello femminile è l’unica squadra della provincia. Sono belle e brave e sono sicuro che ci regaleranno grandi soddisfazioni». In rappresentanza del Comune di Salerno, presente anche Rino Avella, presidente della Commissione Sport: «La B2 è un risultato importante e noi saremo alla Senatore, come l’anno scorso, per fare il tifo e spero si possano raggiungere risultati sempre più importanti». Presente anche il presidente del comitato territoriale della Fipav, Massimo Pessolano: «Voglio fare un grande in bocca al lupo alle ragazze che rappresentano l’intera provincia a livello nazionale e sono il faro di tutto il nostro comitato. Dal nostro punto di vista daremo massimo supporto alla Salerno Guiscards». Infine, l’assessore presidente della Commissione Bilancio alla Regione Campania, Franco Picarone: «Sono contento di essere qui a questa presentazione, il movimento della pallavolo in Italia è sugli scudi, dopo i successi mondiali e questo è il momento giusto per avvicinare tanti giovani a questo sport meraviglioso. L’anno scorso è stato un campionato positivo e sono certo che con questi nuovi innesti si può puntare a qualcosa in più e magari a vincere il campionato. Speriamo davvero di vivere una stagione importante». Nel corso della presentazione ufficiale della squadra sono state presentate anche le nuove magliette della Santoro Creative Hub per la stagione 2025/26, che saranno nel segno dell’identità e dell’appartenenza. Infatti, la prima maglia di Maria Tenza, che sarà il nuovo capitano della squadra, e compagne sarà granata, mentre la seconda maglia a strisce bianche e celesti. Un omaggio alla Salernitana ma soprattutto un modo per radicarsi ancora di più sul territorio: «Quest’anno abbiamo deciso – ha dichiarato il presidente Pino D’Andrea – di cambiare il colore delle nostre maglie da gioco, scegliendo un richiamo alla Salernitana nel segno dell’identità e dell’appartenenza territoriale e alla storia dello sport salernitano. Un gesto simbolico ma per noi importante anche perché ci accomuna la stessa voglia di rappresentare al meglio la città. Noi giochiamo per Salerno così come la Salernitana».

Il roster

Questo il roster della Santoro Creative Hub Salerno ai nastri di partenza del Girone I di Serie B2: Maria Tenza e Alice Parisi, palleggiatrici; Marianna Vujko, Martina Pepe e Claudia Giammarino, centrali; Maria Erra, Serena Rossin, Chiara Miglino, schiacciatrici; Nives Palmese, Martina Pastore, Valentina Vitiello, Candida Viscito opposti, Eleonora Carbone e Cristina Chiappa, liberi. (in grassetto i nuovi acquisti)

Il cammino

Inizierà da Nardò, domenica 12 ottobre, il cammino della Salerno Guiscards nel prossimo campionato di Serie B2 femminile di pallavolo. Sono, infatti, stati ufficializzati dal Settore Campionati della Federazione Italiana Pallavolo i calendari della prossima stagione agonistica. Per la società del presidente Pino D’Andrea, unica rappresentante di Salerno e provincia in un campionato nazionale ed inserita come lo scorso anno nel Girone I, l’esordio casalingo è in programma il 18 ottobre alla Senatore contro Isernia. Alla terza giornata ecco il primo derby campano in casa della Volley World Napoli, cui seguirà la sfida casalinga contro la Fenix Monopoli. Trasferta a Benevento alla quinta giornata, mentre alla sesta arriverà il Monteroni, squadra salentina, l’anno scorso in Serie C. Dopo la trasferta inedita sul campo del Bari, le foxes di coach Cacace ospiteranno l’Arabona per poi far visita alla Volley Pescara. Alla decima giornata sfida casalinga contro la neopromossa Flv Cerignola prima dell’inedito derby sul campo della Fiamma Torrese, nell’ultimo match del 2025. Il 2026 si aprirà con la trasferta sul campo del Matese, mentre l’ultima gara del girone di andata sarà contro Capurso, sul cui campo il 9 maggio si chiuderà la stagione regolare.

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab