DOMENICA 3 febbraio, 2019 - Stadio R. Settembrino
NUOVA NEUGEBURT
01234567890
NUOVA NEUGEBURT
01234567890
GUISCARDS
GUISCARDS
24' P.T. - RAGONE
9' S.T. - SANTUCCI
13' S.T. - SALVATI
19' S.T. - ADDUONO
23' S.T. - ADDUONO
41' S.T. - ESPOSITO
43' S.T. - DEL REGNO

TABELLINO GARA

Nuova Neugeburt (4-3-3): Auletta; Filodoro, De Filippo, Cuffa, Genovese P. (dal 39′ s.t. Fortunato); Tortora (dal 15′ p.t. Genovese F.; dal 20′ s.t. Marsano), Ramora Ge., Della Corte; Ragone (dal 20′ s.t. Petrone), Salvati (dal 39′ s.t. Scannapieco), Adduono. (A disposizione: Barbato, Ramora M., Zozzaro). Allenatore: M. Mancini

Salerno Guiscards (3-5-2): Bia; Foglia, Crispo, Vigilante; Marino (dal 11′ s.t. Cavaliere), Lupo (dal 1′ s.t. Esposito), Nicastro, Santucci, Sabia (dal 25′ s.t. Amato); Battipaglia (dal 25′ s.t. Ragone), Del Regno. (A disposizione: Guadagno, Vitolo, De Stefano, D’Andrea, Oriente). Allenatore: D. Amedola

Marcatori: al 24′ p.t. Ragone (NN); al 9′ s.t. Santucci (SG), al 13′ Salvati (NN), al 19′ Adduono (NN), al 23′ Adduono (NN), al 41′ Esposito (SG), al 43′ Del Regno (SG).
Ammoniti: Genovese F., Adduono, Della Corte (NN); Crispo (SG).

MATCH REPORT

Campo: Stadio R. Settembrino, Fratte (SA).
Inizio Match: ore 10:00 – Direttore di gara: sig. Esposito della sezione di Battipaglia

Prendere gol nel momento in cui hai in mano il pallino del gioco. Addirittura subire un contropiede letale quando giochi fuori casa e hai appena battuto un calcio d’angolo.

Scegliamo questi 2 momenti per raccontare una partita spettacolare, molto ben giocata da entrambe le squadre, che alla fine ha visto prevalere la compagine più esperta, quella che ha evidenziato maggior qualità nelle situazioni decisive. La Nuova Neugeburt gioca un calcio molto propositivo, le tante reti fin qui segnate sono indicative della potenza di fuoco che mister Mancini ha a disposizione, da Adduono a Salvati passando per Ramora, ma dovremmo citarli tutti per far torto a nessuno. Conoscendo benissimo queste caratteristiche i Guiscards entrano in campo determinati e combattivi, mister Amendola schiera il consueto 3-5-2 con gli esterni Marino e Sabia chiamati al superlavoro per dare spinta e al tempo stesso copertura al terzetto difensivo composto da Foglia, Crispo e Vigilante, mentre tra i pali c’è Pasquale Bia dal primo minuto. Al 5’ Salvati per i padroni di casa si gira rapidamente dal limite con un tiro che termina alto, rispondono gli ospiti con un cross pericoloso di Lupo sul quale si fionda Battipaglia (oggi in coppia con Del Regno) ma il tiro è fuori. Al quarto d’ora la Neugeburt è costretta a sostituire Tortora per infortunio, al suo posto mister Mancini manda dentro Francesco Genovese. Il cambio forzato determina un po’ di incertezza di assestamento nella mediana, e così i Guiscards cominciano a guadagnare campo aumentando i giri del motore. Al 23’ una bella azione manovrata porta Luigi Battipaglia al tiro da posizione favorevole, l’estremo di casa respinge e sulla ribattuta Luca Nicastro calcia male mancando il bersaglio. Scampato il pericolo i padroni di casa passano in vantaggio: discesa sulla destra di Filodoro, cross teso per Ragone che con la punta del piede anticipa tutti e manda la palla nell’angolino lontano. I Foxes non si disuniscono e continuano a macinare gioco, al 29′ Santucci ci prova con un destro rasoterra da fuori area parato a terra dal portiere. Al 40′ una bella combinazione in velocità tra Battipaglia e Del Regno consente a quest’ultimo in piena area di scaricare il pallone per l’accorrente Lupo, il tiro al volo del centrocampista finisce fuori di un niente tra gli applausi convinti dei compagni in panchina.

https://www.guiscards.it/wp-content/uploads/2019/02/13-gui-021.jpg

È l’ultimo brivido di un primo tempo tutto sommato equlibrato, dopo un breve intervallo gli ospiti entrano in campo determinati come non mai a cercare subito il pareggio, con la sostituzione di Lupo in favore di Domenico Esposito per dare maggior peso in mediana. Al 2′ una girata di Battipaglia da buona posizione termina alta, un minuto dopo un bel cross di Marino viene impattato in area da Sabia ma il portiere fa buona guardia. Santucci poi ci prova da fuori area, destro violento alto di poco, però poi al 9′ lo stesso centrocampista vince un paio di rimpalli sui 18 metri e si presenta davanti al portiere, piazzando bene il pallone che vale il momentaneo 1-1. Al 10′ altro cambio per i Foxes (fuori Marino, dentro Cavaliere) con mister Amendola che prova a cavalcare il buon momento chiedendo ai suoi di spingere ancora di più sulle corsie esterne. L’esperienza e la classe dei ragazzi della Neugeburt però viene fuori proprio nel momento di maggior sofferenza, e così al 13′ una bella azione sulla fascia di Luca Della Corte risulta letale, dribbling e cross al bacio per Salvati che in area calcia con potenza e precisione portando i suoi nuovamente in vantaggio. Nemmeno il tempo di rimettere il pallone a centrocampo e si va già dall’altra parte, bella occasione per Cavaliere che taglia dentro l’area, controlla bene il pallone ma in uscita il portiere gli sbarra la strada con tempismo. Il match in questa fase non vive un attimo di sosta, i Guiscards si riversano nella metà campo avversaria e le provano tutte. Il rischio di esporsi al contropiede avversario è elevato, e succede proprio così al 19′ quando Adduono riceve palla a ridosso del centrocampo e fugge indisturbato verso l’area, cocludendo la volata con lucidità segnando il gol del 3-1. La Neugeburt sembra riuscire a tenere a bada la pressione avversaria affidandosi ai propri uomini di maggior spessore, al 23′ addirittura arriva il gol del 4-1 con l’incontenibile Della Corte bravo a trovare Salvati in area, la punta protegge palla e con eleganza serve Adduono che realizza la rete che manda la gara in ghiaccio. O almeno così sembra. In realtà gli ingressi al 25′ di Amato e Ragone nei Guiscards (fuori Battipaglia e Sabia) danno nuova linfa alla manovra, qualche minuto dopo Esposito si libera sulla trequarti e calcia con grande potenza verso la porta, molto bravo l’estremo avversario a deviare in angolo. Ultimi cambi anche per i padroni di casa e si va verso i minuti finali, al 41′ Domenico Esposito raccoglie sui 35 metri un pallone respinto in uscita dal portiere e con grande precisione calcia subito mandando la sfera nell’angolino. La rete regala una botta di adrenalina agli ospiti, che al 43′ accorciano ulteriormente grazie a Giuseppe Ragone che serve in verticale Francesco Del Regno, l’attaccante controlla bene e in area beffa il portiere col mancino.
Minuti di recupero concitati e palpitanti, i Foxes ci provano in tutti i modi ma il muro avversario regge fino al triplice fischio.

La Nuova Neugeburt conquista 3 punti preziosi per alimentare le giuste ambizioni di primato, il parco attaccanti è da lucidarsi gli occhi e il centrocampo capitanato da Germano Ramora gioca sempre palla a terra per mettere in difficoltà gli avversari sfruttando il maggior tasso tecnico.
I Guiscards escono sconfitti ma non abbattuti, la partita si preannunciava difficile alla vigilia ma i ragazzi non hanno affatto sfigurato, creando gioco e imprimendo a tratti un gran ritmo alla gara. Spesso sono i dettagli a fare la differenza, e alla fine proprio il maggior bagaglio di esperienza ha avuto il sopravvento nei momenti decisivi del match.

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab