CALCIOAmendola: «Coscienti della nostra forza. Ventura vero leader». Esposito: «La coesione è la forza di questo gruppo»

26 Febbraio 2019

Esame di maturità ampiamente superato per la Salerno Guiscards, brava ad imporsi con un sonoro 5-2 sulla Domenico Vassallo nel match disputato questa domenica presso il terreno amico del Nuovo Centro Sportivo di Casignano. La tripletta di Ventura e le due reti di Esposito regalano la terza vittoria consecutiva alla società cara al presidente Pino D’Andrea, che mette la freccia sulla malcapitata compagine picentina e che vede sempre più prossima la soglia degli spareggi promozione, distante oggi solo quattro lunghezze.

Tre punti che lanciano in orbita il team calcio della Polisportiva salernitana e che caricano ulteriormente l’allenatore Domenico Amendola, contento per la prestazione cinica dei suoi ragazzi: «Le condizioni atmosferiche non ci hanno aiutato – afferma il tecnico salernitano –, infatti la nostra partita non è stata bellissima dal punto di vista del gioco. Il fatto di vincere con questo risultato, anche quando la squadra magari non gioca al top delle proprie possibilità, significa che siamo più coscienti della nostra forza e della convinzione di poter dire la nostra con tutti. Siamo sulla strada giusta». Con le cinque reti rifilate nel match di domenica ad una diretta concorrente come la Domenico Vassallo, arriva a ventidue lo score delle marcature realizzate dai foxes nelle ultime cinque giornate. Un ruolino di marcia impressionante, che fa da contrasto a quelle che erano le statistiche della prima parte della stagione e che consentono al mister di regalare elogi a tutto il gruppo di lavoro: «La nostra fase offensiva sta giovando della crescita dei nostri attaccanti e dell’evoluzione nel modo di giocare che abbiamo improntato nelle ultime settimane. I ragazzi hanno preso fiducia, tanto da svolgere nel corso della gara trame tattiche davvero eccellenti, che rendono merito al duro lavoro che viene svolto durante la settimana. Stiamo sfruttando appieno anche le doti di trascinatore e leader di capitan Ventura, ma devo dire che sono molto soddisfatto di tutto il gruppo di lavoro su cui stiamo puntando». Chiusura dedicata ai prossimi impegni dei Guiscards, impegnati domenica prossima sul campo della capolista Polisportiva Etruria: «La prossima sarà una vera battaglia sportiva in quel di Pontecagnano con l’Etruria: seppur trattandosi di un campo in terra battuta, il nostro gioco potrebbe beneficare delle dimensioni del terreno di gioco. Scenderemo in campo come facciamo sempre, con la mentalità di vincere anche questa partita e provare a continuare la scia positiva che ci sta accompagnando da diverse settimane. Siamo a quattro punti di playoff e vogliamo provare ad accorciare ulteriormente le distanze dalle compagini in testa al girone».

Domenico Esposito, ieri difensore e oggi centrocampista della Salerno Guiscards targata 2018/19, riassume in poche battute lo stato della rosa e la nuova armonia che si respira all’interno dello spogliatoio dei foxes: «Siamo in un momento estremamente positivo – dichiara il mediano –, dobbiamo continuare così per cercare di raggiungere quel meritato treno playoff. Dedico la vittoria a tutta la squadra: ci stiamo divertendo stando insieme durante la settimana, anche oltre gli allenamenti, a conferma della bontà e della coesione del gruppo formato quest’anno. Vogliamo e possiamo ancora migliorare tanto». Tra i segreti del rilancio della Salerno Guiscards, Esposito chiarisce: «Sicuramente gli acquisti di gennaio ci hanno dato una mano, ma sottolineo e ripeto che la cosa più importante, forse, è proprio l’alchimia che è venuta man mano consolidandosi tra noi. Questo aspetto ci permetterà di vivere con serenità anche i prossimi impegni che potrebbero in qualche modo segnare la nostra stagione: nelle prossime due settimane con Etruria e Cerrone vivremo il momento decisivo che potrà realmente dirci quale sarà la dimensione della nostra stagione».

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab