CALCIOEDITORIALICALCIO – Il campionato va in pausa, ne approfittiamo per dare uno sguardo alle statistiche

11 Gennaio 2022

La nuova ondata di contagi al covid-19 ha imposto lo stop di qualche settimana a tutte le attività legate al mondo dilettantistico. Se per i campionati di calcio professionistici la scelta di riprendere normalmente dopo la breve sosta natalizia tiene giustamente in conto della questione diritti-tv (anche se la Serie C ha preferito ugualmente far slittare 2 turni), dalla Serie D a scendere sotto ci si è interrogati sulla strategia adeguata per fronteggiare l’emergenza. Con questo articolo non vogliamo andare ad analizzare le decisioni prese dalle varie federazioni, piuttosto approfittiamo della sosta per fare il punto della situazione sul campionato di Seconda Categoria, concentrandoci ovviamente sul Girone G che vede i Foxes in vetta dopo 12 giornate.

I FOXES SONO UNA MACCHINA DA GOL

Con 29 punti in classifica (9 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta) e una differenza reti di +23, la Salerno Guiscards è meritatamente in testa al Girone G, con 6 punti di vantaggio sul Cetara e 7 su Effe 2 G e Longobarda.

Il dato della squadra guidata da mister Dario Guadagno che più chiaramente balza agli occhi è quello dei gol fatti: ammonta a ben 32 il bottino di reti in 12 gare (quasi 2,7 in media), con 15 calciatori diversi andati a segno. Per fare un confronto con tutta la Seconda Categoria campana, nel Girone B solo il Well Come United ha segnato di più (35 reti), poi nel Girone H vediamo Battipagliese 1929 a quota 40 e Atletico Battipaglia 2018 con 34, mentre nel Girone I c’è Tempalta con l’attacco da 35 gol. I dati sono piuttosto rilevanti perché praticamente si è arrivati al giro di boa, in alcuni casi manca solo una giornata da disputare prima di iniziare il ritorno.

Scendendo più in profondità, la Salerno Guiscards tra le mura amiche è andata in gol 20 volte (ottenendo tra l’altro 6 vittorie su 6), mentre in trasferta il bottino ammonta a 12.
Il vantaggio di allenarsi e giocare sul campo sintetico del Terzo Tempo Village pare evidente, ma va detto che la caratteristica principale dell’impronta tattica di mister Guadagno risiede nella costante ricerca del possesso palla e della manovra ragionata, per cui nell’arco del 90 minuti con pazienza si riesce a scardinare pure la difesa più arcigna. Anche in trasferta il numero di marcature può considerarsi positivo, pensando alle insidie legate a sviluppare gioco su campi meno adatti, mentre per quando riguarda i gol incassati i numeri dicono solo 2 tra le mura amiche e 7 lontano da casa. Interessante il dato sui parziali, con 16 reti segnate nei primi tempi e 16 nei secondi 45 minuti, una distribuzione perfettamente equilibrata a riprova del fatto che i Foxes vengono istruiti per giocare 90 minuti con la stessa intensità e spirito agonistico.

DE CESARE IL BOMBER, SORPRESA MOGAVERO

Per quanto riguarda le statistiche individuali, Guido De Cesare ha mantenuto le aspettative mettendo a segno 6 in 11 presenze, alle sue spalle si piazza un po’ a sorpresa Nabil Darhrham (5 in 12 gare) considerando che il giovane tuttocampista aveva iniziato la stagione da interno nei 3 di centrocampo, salvo poi essere dirottato stabilmente nel tridente d’attacco dopo la partenza di Simone Romano (3 gol in 6 gare per lui nella parte iniziale di stagione). 3 reti anche per il capitano Ennio Iannone, vera colonna portante della squadra, e 3 marcature anche per il terzino Angelo Mogavero, che abbiamo ammirato percorrere la fascia come un treno ed essere impiegato spesso anche in posizione molto più avanzata rispetto alla linea di difesa. A quota 2 gol troviamo Gianluca Basile, lo specialista dei calci piazzati, mentre con una rete il lungo elenco comprende Ortensio Foglia, Giammarco Germano, Andrea Lanzara, Francesco Senatore, Giovanni Cavaliere, Alessandro Ciardiello, Simone Santucci, Ermen Canigiani e Antonio Turco.

Una vera cooperativa del gol come dicevamo, un gruppo unito di ragazzi che hanno dimostrato notevole spirito di sacrificio e adattamento anteponendo sempre il bene della squadra, non senza disdegnare qualche giocata di grande qualità tecnica che ha esaltato il pubblico presente sugli spalti e deliziato quello che non si perde mai una diretta Facebook.
A tal proposito, impossibile non menzionare l’impegno e le professionalità dello staff di Wonderlab, il partner tecnologico della Polisportiva Salerno Guiscards. Le dirette delle partite sulla nostra pagina Facebook con la telecronaca di Fabio Setta hanno avuto un gran successo, e considerando che sui campi periferici spesso si ha a che fare con diversi problemi tecnici e strutturali il bilancio può dirsi più che in attivo. Oltre 1332 minuti di live in contemporanea anche sulla pagina facebook di Wonderlab e sul portale Dreams, siamo certi che assisteremo a qualche succosa novità appena si potrà riprendere in sicurezza l’attività sportiva.

Nei prossimi giorni pubblicheremo altri articoli, con analisi più approfondite dei Foxes estrapolando dati reparto per reparto, continuate a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram e YouTube!

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab