IMPEGNO SOCIALETERRITORIOPrende il via il Progetto Pre.Di.Gio. con la Salerno Guiscards in prima fila

22 Febbraio 2023

La conferenza stampa di questa mattina presso la Sala Bottiglieri all’interno del palazzo della Provincia di Salerno ha sancito l’inizio ufficiale del Progetto Pre.Di.Gio., un’iniziativa molto importante che vede come ente capofila proprio la Provincia di Salerno, e che annovera tra i partner diverse associazioni con esperienze e storie pluriennali di azioni concrete sul territorio. Lo scopo principale del bando consiste nell’implementazione di pratiche e attività volte a contrastare il disagio giovanile, in tutte le possibili forme in cui può manifestarsi. Di questa cosa ne avevamo già parlato con un articolo su questo sito (che puoi leggere qui), e spesso l’attualità porta alla ribalta notizie di problematiche in aumento soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione.

Tanti i partner che hanno deciso di aderire a questo progetto mettendo in campo iniziative concrete, e li vogliamo citare tutti:
COOPERATIVA SOCIALE UN TETTO PER TUTTI
FONDAZIONE CASAMICA
FONDAZIONE COMUNITA’ SALERNITANA ONLUS
MOBY DICK ETS
COSVITEC
FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI

La Polisportiva Salerno Guiscards è tra questi partner ed è pronta a fare la sua parte, in particolare con 2 attività già definite:
– Un percorso per la prevenzione e l’emersione del disagio giovanile rivolto a docenti e famiglie;
– Un APG Game, sotto forma di torneo di Sitting Volley.

Nel primo caso si tratta della realizzazione di mini percorsi di Educazione non formale con metodologia LSP, rivolti al corpo docente tramite l’applicazione della metodologia LEGO SERIOUS PLAY, basati sui temi della identificazione e gestione del disagio giovanile.
Il focus è la formazione continua della “comunità educante”, per migliorarne e potenziarne la funzione educativa (soprattutto in quanto attore che ha un ruolo importante nel guidare le scelte dei ragazzi in età evolutiva).

Per quanto riguarda la seconda attività che viene proposta dalla Salerno Guiscards, si tratta della realizzazione di un evento sportivo sotto forma di Torneo tra gli istituti scolastici coinvolti nel progetto. Sarà organizzata una vera e propria giornata all’insegna dello sport, della sana competizione e dell’aggregazione giovanile.
Il Sitting Volley è una disciplina sportiva paralimpica, derivante dalla Pallavolo, che può essere praticata contemporaneamente da atleti con disabilità fisiche e normodotati, la particolarità consiste nello stare seduti sul campo da gioco che per l’occasione viene adattato, è più piccolo del tradizionale campo di pallavolo e con la rete più bassa. Questa caratteristica fa del Sitting Volley la disciplina inclusiva per eccellenza.

Uguaglianza, fair play, lealtà e tanto divertimento sono gli ingredienti alla base dell’idea progettuale. Lo sport è una di quelle attività umane che rafforza lo spirito e il corpo favorendo le dinamiche di comunità. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, perché fin dalla sua fondazione la Guiscards ha messo al centro valori di comunità sportiva e sociale.

GUISCARDS SOCIAL

Diventa un nostro Follower e segui i profili Social dell'Associazione Polisportiva Guiscards.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter e resta sempre aggiornato sulle nostre iniziative.

All contents © copyright Salerno Guiscards. Powered by Wonderlab